TOP 10 obiettivi aziendali per PMI e come raggiungerli
Le PMI si trovano a far fronte a nuove sfide e opportunità nel tentativo di far crescere il loro business all’interno della moderna economia digitale. Possono trarre vantaggio dalle loro dimensioni per innovare rapidamente, con maggior agilità e meno burocrazia. Inoltre, hanno la possibilità di riuscire ad essere flessibili ed espandersi nei nuovi mercati grazie a processi efficienti, visibilità dei dati e tecnologia. L’obiettivo è dunque quello di ottenere tutto questo senza perdere nessuna delle caratteristiche che hanno reso grande l’azienda.
Come?
Ecco la TOP 10 obiettivi aziendali per PMI e come raggiungerli*:
Migliorare l’efficienza e la produttività
Abilitare la crescita mantenendo la qualità
Promuovere la fedeltà dei clienti
Favorire la fidelizzazione e la crescita del personale
Accrescere il vantaggio competitivo
Scopri le soluzioni SAP per le PMI
Acquisire nuovi clienti
- Sfrutta le nuove tecnologie come l’apprendimento automatico e l’IoT (Internet of Things) per guadagnare in intelligenza ed efficienza nei processi di acquisizione clienti.
- Coinvolgi i tuoi clienti, dove e come preferiscono – online o offline, su dispositivi mobili, sui social media o nelle chat – e fornisci esperienze coerenti in tutti i touch point.
Incrementare il fatturato
- Ottieni indicazioni e suggerimenti sui clienti utilizzando l’analisi per fornire opportunità pertinenti di cross-selling e up-selling.
- Concludi affari più velocemente sfruttando la tecnologia collaborativa come le videoconferenze e le piattaforme collaborative social.
Migliorare l’efficienza e la produttività
- Riduci il tempo speso nella gestione amministrativa con flussi automatizzati che sfruttano la tecnologia IoT e il machine learning.
- Monitora in tempo reale gli indicatori chiave di performance in tutte le aree funzionali della tua azienda.
Ridurre i costi
- Controlla l’efficienza dei tuoi team e riduci i costi generali del personale mediante una pianificazione efficace e un’armonizzazione tra risorse disponibili e bisogni.
- Taglia i costi di proprietà IT acquistando software integrato – possono essere soluzioni suite o soluzioni puntuali – per una gestione più snella.
Abilitare la crescita mantenendo la qualità
- Sviluppa una road map tecnologica per sostenere la crescita della tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi di trasformazione digitale.
- Semplifica i processi integrando il software nelle aree acquisti, finanza e contabilità, produzione.
Sviluppare l’innovazione
- Sfrutta l’analisi per un feedback rapido su cosa funziona o non funziona per muoverti nella direzione giusta.
- Monitora attentamente le evoluzioni del mercato, incluso ciò che fa la concorrenza, per essere sempre attento alle nuove opportunità.
Promuovere la fedeltà dei clienti
- Usa i tuoi programmi di fidelizzazione per ottenere più visibilità sulle preferenze dei tuoi clienti.
- Offri un’esperienza di post-vendita personale fornendo ai team una visione globale dei dati cliente e delle interazioni precedenti.
Migliorare il flusso di cassa
- Ottieni la visibilità delle tue operazioni per programmare con precisione le riserve di cassa necessarie.
- Traccia i processi “cash in/ cash out” in tempo reale per gestire in modo più rigoroso il flusso di cassa.
Favorire la crescita del personale
- Fornisci dei percorsi di carriera chiari e interessanti per coinvolgere i dipendenti e coltivare i talenti.
- Promuovi una cultura dell’apprendimento aumentando la collaborazione e la condivisione delle conoscenze fra i dipendenti, i dirigenti e gli esperti.
Accrescere il vantaggio competitivo
- Reagisci velocemente ai cambiamenti di mercato usando Analytics per registrare informazioni strategiche sulla concorrenza, i prezzi e gli sconti.
- Stravolgi i modelli aziendali tradizionali e porta la tua impresa a un livello superiore sfruttando le nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale.
Allarga i tuoi orizzonti. Raggiungi i tuoi obiettivi con SAP Business One.
*Fonte della lista delle prime 10 priorità: “I prossimi passi della trasformazione digitale: come le PMI sfruttano la tecnologia per raggiungere i loro principali obiettivi di business,” InfoBrief di IDC, gennaio 2017, sponsorizzato da SAP e basato su un’indagine IDC fra 3904 professionisti al servizio di imprese che hanno da 10 a 999 dipendenti in 13 Paesi diversi.