Area Commerciale e Statistiche

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Mosaico E1 Oil consente al Management commerciale di costruire prezzi di vendita in modo versatile e di gestire un gran numero di casistiche. Una volta definiti, questi prezzi vengono applicati direttamente in inserimento ordini/consegne.
Si possono definire contratti con prezzi differenziati per scaglioni della quantità di ritiro oppure che rimangano in essere per periodi circoscritti o fino ad esaurimento quantitativi predefiniti.

I listini possono essere gestiti a seconda del tipo di articolo (carburante, lubrificante etc..), ad esempio impostando prezzi per fascia di quantità o impostando un range di prezzo, per controllare in inserimento documenti i prezzi decisi dalla direzione commerciale per quel prodotto. Tale controllo, se richiesto, può diventare anche bloccante sulla consegna.

Sui prezzi di vendita, derivati da listino, possono incidere anche le condizioni di pagamento, se ad esse vengono associate sconti o maggiorazioni rispetto al prezzo di vendita base, evitando così l’inserimento di più listini (contanti, a 30 giorni etc..).
Naturalmente è attivabile anche una scontistica ad importo o percentuale per il singolo articolo/cliente o gruppi di articoli/clienti etc.
Definendo delle condizioni commerciali di sconto o ricarico è possibile generare listini da altri listini (sia di vendita che di acquisto).
Grazie allo specifico modulo delle statistiche, la direzione commerciale può monitorare, giorno per giorno, i costi, le vendite ed i margini.

 

In specifico è possibile ottenere:

– analisi costo del venduto (giornaliero);

– analisi di margine (per cliente, agente, zona, deposito, azienda ecc..);

– analisi costo trasporti.

 

Le statistiche sono visualizzabili e stampabili con la possibilità di estrarre i dati per la gestione in Excel. Le stampe sono integrate da report, che consentono dettagliate analisi sulle entrate/uscite giornaliere e sui margini.
I dati di vendita possono essere confrontati con un Budget commerciale Oil.

Il budget (mensile) può essere inserito con quantitativi ad unità di misura di vendita o a kg e con criteri di totalizzazione definiti dall’utente: rami d’azienda differenti possono gestire budget differenti con criteri assolutamente diversi.
Il recupero dei dati di consuntivo da rielaborare per la definizione di un budget è automatico, così come la possibilità di passare da un pre-budget ad un budget, aumentando/ diminuendo a valore o in percentuale le quantità, i costi ed i margini stimati.
La valorizzazione dei costi stimati e dei margini presunti può essere valorizzata anche da listino.

 

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Core Solution si occupa della realizzazione e gestione di soluzioni applicative volte a rispondere alle esigenze del core business delle aziende, aumentandone l’efficienza e il livello di competitività.
Le nostre soluzioni sono sviluppate su applicazioni di mercato o su applicazioni proprietarie, consentendo ai clienti di rispondere ai continui cambiamenti del contesto e del mercato in cui operano e di cogliere le nuove opportunità di business correlate al cambiamento.

 

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